Critiche e Riconoscimenti

Critiche

L’artista dipinge la poesia della luce, i suoi paesaggi oltrepassano i confini della trasposizione pittorica per giungere ad un messaggio libero dal tempo, con colori mai violenti ma giocati su toni morbidi e vissuti. Nei paesaggi e nelle nature morte esprime la semplicità e la freschezza con leggere note di poesia; questa domina le sue opere e il sentimento riesce a stento a trattenere la voglia di andare oltre a sperimentare.

                                        Stefano Solimani (maestro e critico d’arte)

   Rosanna Sabatino vive escursioni interiori imprevedibili, per chi abbia la pazienza e lo spirito critico di entrare dalla porta stretta del suo animo, addirittura assordanti. Ella non solo capisce gli enigmi di ciò che non è detto ma insiste sul fatto che la luce interiore non può essere slegata dalla luce dei fremiti dell’ambiente. E se in questi epiteli sottratti al tempo, squilla la sinfonia di un manto di neve, quello è il miracolo della vita visibile, impastato con gli infiniti prodigi dell’anima.

                                                   Andrea Diprè (critico d’arte)

   Le sue nature morte, i delicati paesaggi innevati e le poetiche marine infondono un senso di purezza e semplicità di vita e per dirla come François Villon, i suoi dipinti caldi e scintillanti sono la visione positiva e dinamica della vita. Inoltre le sue figure femminili sono il linguaggio di una donna che parla di donne; i loro volti semicoperti infondono una sensazione di mistero e di magica evanescenza lasciando lo spettatore libero di immaginare situazioni e sensazioni non manifeste.

                                      Silvana Carletti (giornalista e critico d’arte)

   L’artista riesce a realizzare immagini femminili di grande impatto emozionale, accostando colori caldi a colori algidi, con sorprendente equilibrio. Predilige i toni e le sfumature di blu intenso e profondo accostando gli sprazzi di luce ai colori della notte in visioni realistiche inserite in note di astratti fantasiosi. 

                                 Melita Giannandrea (artista e critico d’arte)

Riconoscimenti

– Premio critica giornalistica “Donna chi sei”, Jesi 2007

– Finalista rassegna d’arte “Telaccia d’oro” 2007

– 1° Premio “Città di Recanati” 2007

– Premio “Arte d’Autunno”, Roma 2007/8

– Biennale Arte Contemporanea, Roma 2008

– 1° Premio Giuria Popolare “Donna chi sei”, Jesi 2008

– 1° Premio Giuria Popolare “Donna chi sei”, Jesi 2009

– 4° Premio Giuria mostra collettiva Collemarino 2009